OBIETTIVI
Le sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare rendono sempre più necessario il lavoro di gruppo, che costituisce uno strumento operativo fondamentale in ogni contesto. Tutte le attività professionali implicano infatti una più o meno ampia collaborazione con altre persone, ciascuna portatrice di un suo contributo di valore.
- Riflettere sull’effettivo valore del lavorare in team
- Acquisire consapevolezza degli indicatori dello stato di «salute» di un gruppo in ambiente professionale
- Promuovere lo sviluppo di comportamenti proattivi, orientati alla collaborazione, come premessa per il raggiungimento di prestazioni efficaci
- Individuare e condividere azioni e strumenti per lavorare efficacemente in team
- Condividere buone pratiche
CONTENUTI
- Da gruppo a gruppo di lavoro: il modello dei 7 fattori
- Vantaggi e svantaggi del lavorare in team: le 5 disfunzioni del lavoro di squadra
- Le dinamiche di gruppo
- Le 4 dimensioni del gruppo: fare team, progettare il risultato, realizzare il risultato, verificare il risultato
- Ruoli e responsabilità nel team
- La presa di decisione in team
- Gli strumenti a supporto del Teamwork
METODOLOGIA
Formazione esperienziale e serious game.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
E. De Bono, Sei cappelli per pensare
P. Lencioni, La guerra nel team
G. P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro lavoro di gruppo