Cosa è
Le persone sono considerate come uno degli elementi più importanti per la crescita sostenibile di un’azienda. Motivo per cui sempre più si investe nei processi di selezione, valorizzazione e sviluppo degli individui e dei team.
Il coaching è un processo di partnership che si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia, finalizzato ad aiutare le persone a migliorare le loro prestazioni e l’efficacia nei loro ruoli organizzativi e a sviluppare il loro potenziale per ruoli futuri.
Sono molteplici le definizioni di coaching che si possono trovare nella letteratura, in funzione anche degli ambiti di intervento: life coaching, business coaching, executive coaching, team coaching, group coaching, sport coaching, … . Quelle in cui, come psicologa e come professionista che opera in ambito organizzativo, mi ritrovo maggiormente sono:
“Coaching vuol dire liberare il potenziale di una persona per massimizzare la sua performance. Significa aiutare le persone ad apprendere piuttosto che insegnare, è un approccio facilitante”
(Whitmore, 1992).
“Una conversazione regolare e strutturata con un cliente, che ha l’obiettivo di sviluppare la sua consapevolezza e migliorarne i comportamenti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di business sia per il cliente che per la sua organizzazione” Worldwide Association of Business Coach.
La tipicità del Business Coaching consiste nell’abilitare e supportare la connessione e l’allineamento tra l’individuo e la sua organizzazione di riferimento, attraverso la creazione di un’alleanza e di un patto professionale chiaro e trasparente tra coach, coachee, responsabile del coachee e committente.
Grazie alla costruzione di una relazione di reciproca fiducia, il coaching aiuta ad attivare un processo di apprendimento-cambiamento virtuoso che si fonda su due aspetti chiave: