Gli obiettivi di tali interventi possono essere svariati, a seconda del contesto, del momento storico che il gruppo sta vivendo e delle sfide che si trova a dover affrontare. Si va dalla motivazione e ri-motivazione delle persone, allo sviluppo di un senso di appartenenza e di fiducia reciproca, all’esplicitazione e condivisione di valori, obiettivi, metodi e strumenti di lavoro, regole e ruoli, fino all’esplorazione del contesto e del sistema relazionale nel quale il gruppo è inserito.
Destinatari di tali interventi possono essere team funzionali o interfunzionali, di varie dimensioni.
TEAM BUILDING – Metodologia
Il termine Team Building indica specifiche metodologie sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented. In funzione degli obiettivi che la committenza si prefigge di conseguire occorre individuare la modalità da adottare che risulta essere maggiormente funzionale.
Da un approccio maggiormente ludico, caratterizzato da una forte dimensione metaforica ad uno maggiormente contestualizzato e focalizzato sui temi chiave per il cliente. Da una soluzione outdoor ad una indoor. Fondamentale è però lo spazio dedicato al de-briefing, all’elaborazione dell’esperienza vissuta ed alla contestualizzazione nella propria realtà di appartenenza delle competenze espresse e delle buone partiche individuate.
Si possono organizzare interventi di Team Building con varie tipologie di format: