Formazione

Cristiana Genta > Formazione

Metodologia

Il contesto nel quale operiamo cambia con grande rapidità, le competenze di cui siamo portatori diventano velocemente obsolete, occorre dunque aggiornarle costantemente e svilupparne di nuove.

A cambiare non sono però solo le competenze che ci vengono richieste ma anche gli approcci alla formazione e le metodologie adottate. Il tempo e le risorse economiche che le Aziende possono dedicare allo sviluppo delle soft skills, altrimenti dette anche competenze trasversali, si è notevolmente ridotto negli ultimi anni.

La sfida delle formazione diventa quindi raggiungere risultati concreti in breve tempo. La soluzione a tale sfida è insita nella metodologia scelta, nel processo formativo adottato e nella capacità di creare esperienze che siano al tempo stesso memorabili ed utili. Memorabili perché questo aiuta l’apprendimento ed il cambiamento, utili perché la formazione non è gioco fine a se stesso.

È dunque sempre più importante che gli interventi formativi siano caratterizzati da:

  • profonda comprensione della domanda e dei bisogni del cliente
  • personalizzazione della progettazione e contestualizzazione dei contenuti nella realtà di lavoro del cliente
  • concretezza e spendibilità degli apprendimenti
  • innovatività e esperienzialità delle metodologie proposte

La metodologia formativa da me proposta è fortemente esperienziale, interattiva, orientata al confronto ed all’ascolto dei vissuti e delle esperienze dei partecipanti. Prevede momenti di lavoro individuali, finalizzati ad effettuare una riflessione su di sé ed attività in triadi e piccoli sottogruppi. La presentazione di slide, quando necessaria, è finalizzata esclusivamente a fornire elementi concettuali ed applicativi nuovi, fare sintesi dei principali contenuti emersi e stimolare la discussione.

Gli strumenti d’aula proposti variano in funzione delle specifiche esigenze e possono sintetizzarsi in: esercitazioni mirate, filmati, casi di studio, role play, questionari di auto diagnosi, giochi d’aula riconducibili alla teoria del “Gioco Serio”.

Temi trattati

Le capacità trasversali, da alcuni chiamate competenze comportamentali o soft skills, sempre più diventano un fattore di successo strategico per le organizzazioni. Alla formazione sulle conoscenze tecniche, si affiancano dunque interventi formativi volti a consolidare e sviluppare le capacità manageriali, relazionali e logiche delle persone che in esse operano.

È importante che tali interventi vengano progettati in modo personalizzato, customer made, in funzione del contesto, degli specifici obiettivi che ci si prefigge di conseguire e della popolazione di riferimento.

Tali corsi possono essere intesi come momenti di approfondimento di specifiche tematiche o come momenti inseriti in un più ampio processo di sviluppo e cambiamento delle persone e dell’organizzazione, così da strutturare veri e propri percorsi.

Diventa così possibile:

  • Potenziare capacità quali, ad esempio: leadership, problem solving, time management, comunicazione, gestione delle relazioni e gestione dei collaboratori
  • Trattare tematiche inerenti il pensiero creativo, il burn out e lo stress
  • Realizzare percorsi di formazione formatori o formazione alla valutazione

Richiedi un contatto

  • * Campi obbligatori
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).