OBIETTIVI
- Individuare e condividere le azioni per agire efficacemente le competenze comunicative, relazionali e negoziali all’interno del proprio contesto di lavoro
- Promuovere ed allenare la competenza negoziale come leva funzionale per agire in maniera proattiva il proprio ruolo, prevenire e risolvere i conflitti e creare un buon clima di lavoro
- Dare l’opportunità di “allenare” le competenze oggetto del percorso formativo
- Creare uno spazio ed un’opportunità di riflessione e confronto, volta allo scambio di esperienze Sostenere l’integrazione delle persone attraverso la costruzione di un linguaggio comune e l’opportunità di confronto.
CONTENUTI
- La comunicazione efficace e la gestione delle relazioni: elementi di efficacia
- La comunicazione non violenta
- Introduzione agli stili relazionali secondo il modello DISC: dominante, influente, stabile, cauto
- Gli stili relazionali DISC (dominante, influente, stabile, cauto) in azione: riconoscere lo stile primario dei propri interlocutori per adottare strategie comunicativo-relazionali efficaci
- La negoziazione: costruzione di una definizione condivisa e contestualizzata
- Differenza tra negoziazione distributiva ed integrativa: posizione vs interesse
METODOLOGIA
Formazione esperienziale.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
M. Rosemberg, Le parole sono finestre (oppure muri)
R. Fisher, W. Ury, L’arte del negoziato
R. J. Lewicki, B. Barry, D. M. Saunders, Negoziazione
Modello DISC®