Percorso di Time Management

Cristiana Genta > Percorso di Time Management
Percorso di time management

La qualità della vita è migliorata ma le persone sono maggiormente stressate perché le incombenze sono più di quelle che si riescono a gestire con le risorse in proprio possesso. Inoltre la natura del lavoro è cambiata più radicalmente di quanto lo sia la nostra preparazione e capacità di gestirla: i progetti non possiedono più confini delimitati, le persone hanno molte attività da portare a termine contemporaneamente, le nuove tecnologie ridefiniscono costantemente modi e strumenti di lavoro e competenze necessarie a svolgerlo correttamente. Tutto questo fa si che i vecchi modelli e le vecchie abitudini siano ormai insufficienti, così come i tradizionali sistemi per la gestione del tempo e l’organizzazione personale. Questo percorso (non è un semplice corso) mira dunque a sviluppare le tecnicalities necessarie per organizzare il proprio lavoro e gestire il proprio tempo nel mondo che cambia.

I principali obiettivi del percorso possono essere così sintetizzati:

  • Consapevolizzare l’importanza del lavorare per obiettivi
  • Individuare e consolidare le competenze necessarie per una efficace gestione del tempo
  • Acquisire tecniche e strumenti efficaci per la gestione del tempo nel proprio contesto di lavoro
  • Aumentare la capacità di organizzarsi e di mantenere controllo e lucidità attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di una metodologia di gestione del flusso di lavoro

CONTENUTI

  • Le competenze sottostanti un’efficace gestione del tempo
  • Lavorare per obiettivi
  • Il concetto di tempo
  • La matrice di Covey
  • Il processo di gestione del flusso di lavoro: requisiti fondamentali
  • Le 4 fasi di gestione dei flussi di lavoro: intercettare, chiarire (svuotare la inbox), organizzare le linee guida, riflettere (pianificare azioni di monitoraggio), agire (un modello di presa di decisione in funzione di risorse/vincoli)
  • La regola dei 2 minuti
  • La mia cassetta degli attrezzi: metodi e strumenti per la gestione del tempo

METODOLOGIA

Formazione esperienziale con momenti di affiancamento on the job.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
D. Allen, Getting Things Done
S. R. Covey, Le sette regole per avere successo
T. L. Young, Project Management in pratica
A. Nepi, Introduzione al Project Management

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