OBIETTIVI
- Conoscere le logiche che governano il processo di formazione e di apprendimento negli adulti
- Sviluppare competenze nella gestione delle differenti fasi che caratterizzano il processo formativo nell’era del digitale: tecniche, metodi e strumenti
- Consolidare le competenze relazionali e gestionali necessarie al governo delle dinamiche d’aula: «i trucchi del mestiere»
- Condividere le regole per la costruzione di presentazioni accattivanti
CONTENUTI
- Il processo di apprendimento degli adulti e come questo impatta sulla formazione d’aula
- Il processo di formazione: analisi dei bisogni, progettazione, realizzazione, valutazione dei risultati. Approfondimento di metodi e strumenti a supporto
- Gli strumenti della formazione nell’era del digitale: siti, piattaforme, applicazioni
- Public speaking
- La gestione delle dinamiche d’aula e delle obiezioni
- La progettazione delle slide
METODOLOGIA
Formazione esperienziale articolata in giornate formative possibilmente non consecutive. Sono previste attività interfase volte a sperimentare i temi trattati in aula e consolidare le competenze acquisite.
È inoltre ipotizzabile realizzare successivi momenti di coaching individuale o in piccoli gruppi omogenei, volti a fornire un supporto mirato a fronte di specifiche esigenze dei partecipanti.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Antonietti, M. Cantoia, Come si impara
B. Bolognini, La formazione nelle organizzazioni
N. A. De Carlo, Teorie & Strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni
G. Gambirasio, Formazione formatori
A. Kolb, Experiential Learning: experience as the source of Learning and Development