La formazione dei formatori nell’epoca digitale

Cristiana Genta > La formazione dei formatori nell’epoca digitale

OBIETTIVI

  • Conoscere le logiche che governano il processo di formazione e di apprendimento negli adulti
  • Sviluppare competenze nella gestione delle differenti fasi che caratterizzano il processo formativo nell’era del digitale: tecniche, metodi e strumenti
  • Consolidare le competenze relazionali e gestionali necessarie al governo delle dinamiche d’aula: «i trucchi del mestiere»
  • Condividere le regole per la costruzione di presentazioni accattivanti

CONTENUTI

  • Il processo di apprendimento degli adulti e come questo impatta sulla formazione d’aula
  • Il processo di formazione: analisi dei bisogni, progettazione, realizzazione, valutazione dei risultati. Approfondimento di metodi e strumenti a supporto
  • Gli strumenti della formazione nell’era del digitale: siti, piattaforme, applicazioni
  • Public speaking
  • La gestione delle dinamiche d’aula e delle obiezioni
  • La progettazione delle slide

METODOLOGIA

Formazione esperienziale articolata in giornate formative possibilmente non consecutive. Sono previste attività interfase volte a sperimentare i temi trattati in aula e consolidare le competenze acquisite.

È inoltre ipotizzabile realizzare successivi momenti di coaching individuale o in piccoli gruppi omogenei, volti a fornire un supporto mirato a fronte di specifiche esigenze dei partecipanti.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Antonietti, M. Cantoia, Come si impara
B. Bolognini, La formazione nelle organizzazioni
N. A. De Carlo, Teorie & Strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni
G. Gambirasio, Formazione formatori
A. Kolb, Experiential Learning: experience as the source of Learning and Development

  • * Campi obbligatori
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).