Cristiana Genta > Corsi & Workshop > Workshop LEGO Serious Play > Dalla conoscenza di sè al potenziamento di ruolo

Dalla conoscenza di sè al potenziamento di ruolo

Author:
Cristiana Genta
Posted in:
Workshop LEGO Serious Play
Comments:
Nessun commento

OBIETTIVI

La piena espressione delle proprie competenze e potenzialità è possibile soprattutto a fronte di un’approfondita conoscenza e consapevolezza di sé, della propria identità e delle proprie aspirazioni.

Questo workshop si prefigge di conseguire i seguenti obiettivi:

  • Sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, sia in termini personali che professionali
  • Individuazione delle competenze necessarie ad una piena espressione del proprio ruolo, attuale o aspirazionale
  • Individuazione delle azioni da implementare  per incrementare il proprio valore professionale all’interno dell’organizzazione di appartenenza
  • Sperimentazione di esercizi di pensiero laterale volti a supportare le persone ad uscire dalla gabbia cognitiva in cui talvolta si trovano, per individuare azioni di miglioramento nuove ed efficaci

CONTENUTI

Il workshop accompagna i partecipanti nel percorso di riflessione ed esplorazione della propria identità personale e professionale, attivando sia la sfera cognitiva che quella emozionale. La riflessione verte sulle proprie caratteristiche personali e sulle principali responsabilità ed attività che caratterizzano il ruolo attuale, il valore aggiunto offerto, fino all’individuazione di eventuali aspirazioni future. Abilità e risorse interne ed esterne possedute vengono esplicitate e valorizzate in quanto elementi fondamentali per la propria crescita professionale e lo sviluppo delle aree di miglioramento. Il percorso prevede inoltre l’individuazione e l’esplicitazione delle capacità gestionali, relazionali e cognitive necessarie per una piena espressione del ruolo. Rispetto a tali dimensioni le persone effettuano un bilancio dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento e costruiscono un piano di sviluppo articolato. Il corso è arricchito da un spazio dedicato alla sperimentazione di alcuni esercizi di pensiero laterale, a supporto dell’attività di definizione di azioni di miglioramento nuove ed efficaci per il potenziamento dell’espressione del proprio ruolo manageriale all’interno del contesto di riferimento.

METODOLOGIA

Il workshop prevede l’integrazione di due metodologie di facilitazione: Lego® Serious Play® e Design Thinking. Gli strumenti di Design Thinking utilizzati nel workshop sono una rivisitazione del Personal Business Model Canvas e della Personal Swot Matrix, ideali per ragionare sulla propria strategia professionale.